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Lo sportello di ascolto. Un’opportunità per le aziende e per i lavoratori

20 febbraio 2024

Webinar con patrocinio AIAS - 20/02/2024


 

  • TITOLO

Lo sportello di ascolto. Un’opportunità per le aziende e per i lavoratori

 

  • DATA

20 febbraio 2024 - ore 11:00 – 13:00

 

  • DESCRIZIONE

Sempre più aziende adottano una serie di strategie finalizzate a promuovere il benessere organizzativo e le qualità delle relazioni, consapevoli che un ambiente di lavoro positivo e sano porta i lavoratori a raggiungere obiettivi in modo più sereno e naturale.
L’attenzione verso le necessità e le aspettative dei dipendenti contribuisce a creare un clima interno di fiducia e collaborazione con benefici non solo per i lavoratori ma anche per l’intera organizzazione.
Per fare ciò, sulla base di quanto introdotto in materia dal d.lgs. 81/2008, le aziende possono introdurre diverse misure di promozione del benessere, prevenzione e contrasto al disagio psicosociale, anche in relazione agli esiti della valutazione stress lavoro correlato.
Lo sportello di ascolto rappresenta una delle strategie che l’azienda può adottare in ottica di promozione della salute e del benessere dei lavoratori.
Nello specifico, attivare lo sportello di ascolto in azienda significa dare l’opportunità ai propri dipendenti di usufruire di un servizio di ascolto, di comprensione e di analisi delle cause del disagio psicologico che ognuno di noi può vivere in un determinato periodo. Ciascun essere umano è chiamato a fronteggiare, anche nella propria vita personale, eventi che possono temporaneamente compromettere l’equilibrio e la stabilità psicologica ed influenzare negativamente l’esercizio della propria professionalità.
La presenza di un professionista psicologo che condurrà i colloqui nel rispetto del segreto professionale e dell’etica deontologica, garantendo la riservatezza di ciascun lavoratore, offrirà pieno sostegno nell’analisi delle dinamiche e casualità sottese al vissuto di disagio. Attraverso un ruolo proattivo del lavoratore, lo psicologo accompagnerà il lavoratore ad una più profonda conoscenza di sé finalizzata a scoprire e potenziare le risorse funzionali più efficaci per riacquisire la motivazione nel raggiungere gli obiettivi professionali e ridurre lo stato di malessere esperito nell’ambiente lavorativo.
Lo scopo del servizio è quello di rendere l’individuo consapevole delle capacità soggettive nascoste utili per orientarsi durante le fasi critiche della vita. Un individuo consapevole di sé stesso e delle proprie risorse porterà benefici non solo nella sfera privata ma anche in quella lavorativa, con vantaggi sia per il singolo che per l’azienda.
Il servizio di supporto al lavoratore attuato attraverso lo sportello di ascolto garantisce un miglioramento delle attività nel contesto della responsabilità sociale di impresa e della sostenibilità e risulta elemento fondamentale nel contesto della Certificazione SA8000.

 

  • ISCRIZIONE

Clicca qui per iscriversi https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lo-sportello-di-ascolto-unopportunita-per-le-aziende-e-per-i-lavoratori-808957101467

Il webinar è Gratuito e consente di ottenere 2 crediti RSPP

 

  • ULTERIORI INFORMAZIONI

Partecipazione Gratuita

L’evento si tiene on-line, attraverso la piattaforma ZOOM

Per informazioni: marketing@igeam.it

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