AIAS Risponde

Gestione sicurezza per interventi tecnici gratuiti post-vendita: applicazione art. 26 D.Lgs. 81/08 senza contratto di servizi

18 giugno 2025

AIAS Risponde - Quesito alla Rete Giuridica n. 12/2025

Avv. Francesca Masso, Avv. Massimiliano Oggiano, Avv. Roberto Sammarchi

Domanda per gli esperti AIAS 

Se una società ALFA acquista delle apparecchiature da una società BETA pagando una somma di denaro pattuita e concordata con preventivo e ordine. Successivamente per delle problematiche sulle apparecchiature acquistate, la società ALFA richiede un tecnico alla società BETA per risolvere i problemi e BETA invia un tecnico a titolo gratuito. La società BETA infatti non richiede denaro a seguito dell'invio del tecnico, alla società ALFA per l'intervento ( o interventi che possono essere anche più frequenti) La società ALFA come si deve comportare con il tecnico in azienda? Non c'è un ordine / contratto e non viene rilasciata nessuna somma di denaro. Non è un visitatore, né consulente, lui lavora sulle apparecchiature di BETA per risolvere i problemi evidenziati da ALFA. Applichiamo art 26 Dlgs 81/08, a che titolo?

NB. l'ordine che ALFA ha fatto a BETA è solo per mera fornitura di materiale e si chiude come tutti gli ordini con DDT e accettazione consegna

 

DOWNLAOD Risposte

Scarica gli allegati:




SCOPRI I CORSI DI AIAS ACADEMY su questo tema

GRUPPI TECNICO SPECIALISTICI su questo tema

Dal 1975 la Prevenzione per la Sicurezza, Salute, Ambiente e Sostenibilità.

Contatta AIAS