COMUNICATO STAMPA - AIAS On the Road - Tappa n. 10 a Torino
COMUNICATO STAMPA - AIAS On the Road - Tappa n. 10 a Torino
EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE DOPO NUOVO ACCORDO STATO REGIONI
Torino, 1 Dicembre 2025
La Tappa numero 10 di “AIAS on the Road”, il tour che AIAS sta organizzando in tutta Italia nel suo cinquantesimo anno di fondazione, è andata in scena lo scorso Martedì 25 Novembre presso SET – Scalo Eventi Torino, in occasione di “Innovation Alliance Forum 2025”, un grande momento di networking inter- associativo in cui erano presenti anche A.I.MAN. – Associazione Italiana Manutenzione e FEDERTEC, Associazione di riferimento per la meccatronica. Il pomeriggio, intitolato “Evoluzione della Formazione dopo nuovo Accordo Stato Regioni”, ha visto una ricca partecipazione di professionisti del territorio.
La giornata è stata introdotta da Cristian Son, AIAS Events on Field & Marketing Manager, e moderata da Gianni Clocchiatti, Coordinatore Provinciale di Alessandria per AIAS, e dal Coordinatore di Asti Fabio Bosticco.
La giornata si è aperta con i saluti istituzionali:
-
AIAS Nazionale - Francesco Santi, Presidente
-
On. Chiara Gribaudo Presidente Commissione d'inchiesta della Camera dei Deputati sugli infortuni e lo
sfruttamento del lavoro
-
Associazione Nazionale degli Ingegneri - Fabrizia Giordano, Vicepresidente
-
Ordine degli ingegneri di Torino - Roberto Amateis, Coordinatore Commissione Sicurezza
-
Ordine degli Architetti di Torino - Alberto Milanesio, Coordinatore focus group Sicurezza
La giornata è stata divisa in due Panel, con spazi poi dedicati agli Specialisti di Sicurezza. Il primo panel della giornata si è concentrato interamente sull’Approfondimento Normativo ed è stato moderato da Fabio Bosticco. In questo panel hanno preso parola Alessandro Palese, Direzione Sanità della Regione Piemonte, e Antonella Spigo, Direttrice S.Pre.S.A.L. Asl Città di Torino.
Il secondo invece è stato focalizzato sulle nuove tecniche di formazione. Con la moderazione di Gianni Clocchiatti, Si è cominciato con la “Gamification”, un metodo che sfrutta elementi di gioco per aumentare l'engagement e l'apprendimento.
A trattare questo tema è stata Camilla Corraini, consulente e formatrice specializzata in sicurezza e salute dei lavoratori. Si è poi passati alla formazione basata sulle neuroscienze, esplorando come i meccanismi cerebrali possano ottimizzare l'efficacia didattica.
A guidare questa sessione è stato Marco Ferro, founder di Mindfulsafety. Un altro pilastro dell'innovazione è stato rappresentato dalla realtà virtuale, con un focus sulle sue applicazioni pratiche nella simulazione di scenari di rischio.
È intervenuto in merito Simone Spinato, Co-Founder & Co-CEO di Phayro Studios. Infine, l'attenzione si è spostata su “La Sicurezza in Scena”, un approccio che utilizza tecniche teatrali o di storytelling per rendere i concetti di sicurezza più memorabili e impattanti. La relatrice per questo argomento è stata Maura Curti, Sviluppo Commerciale Network AIAS e E-Learning.
Durante il pomeriggio sono intervenuti, come anticipato, anche gli “Specialisti di Sicurezza”: Galileo Ingegneria, Blumatica, La Risorsa Umana, Wolters Kluwer, CGT e Kiwitron.
Al termine il Presidente Francesco Santi, insieme al Coordinatore Regione Piemonte AIAS Fabio Rosito, ha ringraziato tutti i presenti e i relatori per i contenuti proposti, dando poi appuntamento alle prossime attività in programma.
Un ringraziamento a tutti gli enti patrocinanti e agli sponsor che hanno reso possibile questa intensa giornata.
“AIAS on the Road” continuerà il suo viaggio il 5 Dicembre a Roma con la tappa finale del lungo percorso del 2025. Per maggiori informazioni sul calendario degli eventi e per iscriversi: marketing@networkaias.it
-
FormazioneVAI AL SITO AIASACADEMY
-
FormatoriPARTECIPA



