News

Sostenibilità digitale della comunicazione e della pubblicità

26 gennaio 2026

Prassi di Riferimento | UNI/PdR 187 | 15 gennaio 2026

Osservatorio 81/08

La prassi di riferimento definisce i requisiti che le strategie, le pratiche e i progetti di comunicazione devono rispettare per essere considerati coerenti con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell'Agenda 2030, nonché le modalità con cui le organizzazioni devono strutturarsi per garantire l'adozione e l'osservanza di tali requisiti nell'ambito della comunicazione digitale.

Tali requisiti sono articolati attraverso un sistema di indicatori (KPI) relativi alle componenti strategiche, infrastrutturali, tecnologiche, organizzative e contenutistiche della comunicazione, con particolare attenzione all'interazione tra strumenti digitali, messaggi, canali e destinatari.

Gli indicatori sono correlati a specifici SDG in funzione del modo in cui l'organizzazione pianifica, produce, diffonde e valuta la propria comunicazione digitale e si applicano alle principali fasi del ciclo di vita delle iniziative comunicative. Nel loro insieme costituiscono una check list di riferimento utile:

- nella fase di definizione delle strategie e dei piani di comunicazione;

- nella progettazione e realizzazione delle campagne e delle attività comunicative digitali;

- nel monitoraggio e nella valutazione degli impatti comunicativi in ottica di sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale.

Scarica gli allegati:





GRUPPI TECNICO SPECIALISTICI su questo tema

Dal 1975 la Prevenzione per la Sicurezza, Salute, Ambiente e Sostenibilità.

Contatta AIAS