News

Report mensile INAIL 12/2025

16 gennaio 2026

Pubblicato il numero 12/2025 del report sull'andamento degli infortuni e delle malattie professionali

Osservatorio 81/08

In Italia la maggior parte delle imprese del settore delle Costruzioni si occupa di lavori specializzati, di edifici residenziali e non residenziali e di ingegneria civile, come la costruzione di strade e ferrovie, di ponti e gallerie, di opere di pubblica utilità per il trasporto di fluidi, per l’energia elettrica e le telecomunicazioni, di opere idrauliche e altro.

Nel quinquennio 2020-2024 le denunce pervenute all’Istituto da questo settore sono state pari al 9,7% dei casi totali, posizionandosi al quinto posto tra le 22 sezioni Ateco-Istat.

Dai dati emerge che le denunce sono aumentate complessivamente del 33,5% dal 2020, una tendenza prevedibile dopo la significativa diminuzione legata alla pandemia di SARS-CoV-2 e alle conseguenti chiusure delle attività economiche. Tuttavia, a partire dal 2022 si osserva una riduzione costante: negli ultimi tre anni, infatti, i casi in occasione di lavoro sono calati del 4,7%, mentre quelli in itinere sono cresciuti dell’8,9%; nel complesso dal 2022 al 2024, le denunce nel settore hanno subito una contrazione del 3,4%

Scarica gli allegati:




SCOPRI I CORSI DI AIAS ACADEMY su questo tema

GRUPPI TECNICO SPECIALISTICI su questo tema

Dal 1975 la Prevenzione per la Sicurezza, Salute, Ambiente e Sostenibilità.

Contatta AIAS