POSITION PAPER AIAS n. 2/2026 | LR Lombardia 10/02/2026, n. 4 sulla formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Analisi critica, proposte e percorsi di tutela giurisdizionale
Legge Regionale Lombardia 10 febbraio 2026, n. 4 “Disposizioni inerenti alla formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e modifiche all’articolo 60 quater della l.r. 33/2009"
**************************************
Il 13 febbraio 2026 è entrata in vigore la Legge Regionale Lombardia n. 4/2026, che tra l’altro istituisce una piattaforma informatica regionale obbligatoria per l'attestazione dei corsi di formazione SSL, con sanzioni fino a 600 euro per ogni attestato non generato da tale sistema — dichiarati nulli.
AIAS, con il supporto di ENSHPO — la rete europea delle organizzazioni professionali HSE di 17 Paesi — ha analizzato la norma e preso posizione in modo documentato e costruttivo
-
FormazioneVAI AL SITO AIASACADEMY
-
Figure D.LGS 81/08VAI AL SITO AIASACADEMY
-
FormazionePARTECIPA




