Interpretazione autentica del ruolo di datore di lavoro nel terzo settore

Art. 6 quater del decreto-legge 30 giugno 2025 n. 95, coordinato con la legge di conversione 8 agosto 2025 n. 118
Art. 6-quater (Interpretazione autentica del comma 3-bis dell’articolo 3 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81)
1. Il comma 3-bis dell’articolo 3 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, si interpreta nel senso che, nei riguardi delle cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381, delle organizzazioni di volontariato della protezione civile, nonché dei volontari della Croce Rossa Italiana, i volontari e i coordinatori comunali delle attività di volontariato non possono in alcun modo essere equiparati al datore di lavoro o al dirigente per le finalità di cui all’articolo 18 del medesimo decreto legislativo n. 81 del 2008.
Il comma 3-bis al quale si riferisce riporta la seguente indicazione:
3-bis. Nei riguardi delle cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381, e delle organizzazioni di volontariato della protezione civile, ivi compresi i volontari della Croce Rossa Italiana e del Corpo Nazionale soccorso alpino e speleologico, e i volontari dei vigili del fuoco, le disposizioni del presente decreto legislativo sono applicate tenendo conto delle particolari modalità di svolgimento delle rispettive attività, individuate entro il 31 dicembre 2010 con decreto del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, di concerto con il Dipartimento della protezione civile e il Ministero dell'interno, sentita la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro. Le disposizioni del presente decreto si applicano alle attività dei volontari di cui al primo periodo esclusivamente nei limiti e con le modalità previsti dal decreto adottato in attuazione del primo periodo.
Ne deriverebbe che ai volontari e ai coordinati comunali non possono essere ricondotte le funzioni di datore di lavoro o dirigente.
-
Gestione della sicurezza e saluteVAI AL SITO AIASACADEMY
-
Sistemi di Gestione & CompliancePARTECIPA