Eventi e Webinar

DALLA NORMA 81/08 AL WELFARE AZIENDALE: IL BENESSERE DEL LAVORATORE A 360°


  • TITOLO

DALLA NORMA 81/08 AL WELFARE AZIENDALE: IL BENESSERE DEL LAVORATORE A 360°

 

  • DATA

Venerdì 21 giugno 2024 dalle ore 16:30 alle ore 18:00

 

  • ISCRIZIONE

Per iscriverti CLICCA QUI

 

  • DESCRIZIONE

Il D.LGS.81/08 tutela i lavoratori attraverso la valutazione dei rischi e la sorveglianza sanitaria. Questo complesso di attività porta ad intercettare patologie quali quelle da sovraccarico che possono essere non lavoro-correlate, ma possono derivare dal vissuto del singolo. I dati statistici lo dimostrano se è vero che 15 milioni di italiano soffrono di lombalgia, il 50% si sciatalgia, e così via. All’atto della scelta della tipologia di fornitura dei DPI quali ad esempio la calzature antinfortunistiche queste patologie devono essere prese in seria considerazione. Laddove questo non avvenga è inevitabile che i Lavoratori si rivolgano al Medico Competente per avere l’esenzione od al RSPP per ottenere un cambio della dotazione individuale. Affrontando la tematica attraverso l’analisi posturale è possibile giungere a soluzioni che consentano di risolvere le problematiche, laddove queste siano riconducibili alla postura, con la scelta di modelli maggiormente idonei, o successivamente, laddove strettamente necessario, di presidi sanitari che non alterino la funzionalità o la certificazione dei DPI quali ad es. plantari specialistici.

L’intercambiabilità di queste con le normali calzature utilizzati dai lavoratori nella vita quotidiana, consente di migliorare la qualità di vita individuale ed un benessere a 360°

La collaborazione ed il ruolo del medico competente sono centrali in questo percorso di promozione della salute. Le Organizzazioni più orientate ad un approccio sostenibile ed all’attenzione sociale verso gli stakeholder interni, stanno promuovendo questo approccio nell’ambito del welfare aziendale.

Contenuti:

• Patologie da sovraccarico ed analisi posturale

• Gli interventi correttivi

• La scelta dei DPI

• Il ruolo del Medico Competente

 

 

Scarica gli allegati:





Dal 1975 la Prevenzione per la Sicurezza, Salute, Ambiente e Sostenibilità.

Contatta AIAS