CONVEGNO | FLUOROEDENITE: TRA SCIENZA E SALUTE PUBBLICA Conoscere, monitorare e proteggere la salute nei territori esposti.
CONVEGNO
FLUOROEDENITE: TRA SCIENZA E SALUTE PUBBLICA
Conoscere, monitorare e proteggere la salute nei territori esposti
Quando: 15/12/2025, ore 8.30-13.30
Dove: Villa delle Favare, Biancavilla (Catania) - Via Vittorio Emanuele, 124
>> ISCRIVITI QUI
Il convegno, promosso da AIAS – Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza, in collaborazione con enti istituzionali e scientifici, intende approfondire il tema della fluoroedenite, una fibra minerale naturale rinvenuta nel territorio di Biancavilla e associata a gravi rischi per la salute pubblica.
L’iniziativa rappresenta un momento di confronto multidisciplinare tra istituzioni, mondo accademico e professionisti della prevenzione, volto a delineare un quadro aggiornato sugli aspetti epidemiologici, ambientali, sanitari e tecnico-gestionali legati all’esposizione alla fibra.
Attraverso gli interventi di rappresentanti di Università di Catania, INAIL, ARPA Sicilia e ASP di Catania, verranno esaminati il ruolo della ricerca scientifica, le strategie di monitoraggio ambientale, le attività di vigilanza sul territorio, nonché le misure di prevenzione e bonifica a tutela dei lavoratori e della popolazione.
Particolare rilievo sarà dedicato alla peculiarità territoriale del Comune di Biancavilla, riconosciuto come Sito di Interesse Nazionale (SIN) proprio in ragione della presenza diffusa di fluoroedenite nel materiale piroclastico locale. Le criticità specifiche dell’area hanno infatti richiesto la definizione di Procedure tecnico-operative dedicate per la realizzazione in sicurezza di interventi urbanistico-edilizi, elaborate da INAIL nell’ambito dell’Accordo di collaborazione con il Comune di Biancavilla e aggiornate in conformità alle indicazioni del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Tali procedure rappresentano oggi un riferimento scientifico e operativo per la gestione delle attività sul territorio e per il contenimento dei rischi espositivi.
Si segnala inoltre che un focus specifico sarà posto alle iniziative di sorveglianza sanitaria, alla gestione dei rifiuti contenenti fluoroedenite e alle azioni di sistema promosse dal Gruppo di Studio AIAS “Amianto e Fibre pericolose”, con l’obiettivo di rafforzare una cultura condivisa della sicurezza e della salute nei luoghi di vita e di lavoro.
>> ISCRIVITI QUI
Convegno valevole quale formazione di aggiornamento per CSP/CSE/RSPP/ASPP/Formatori per n 4 ore
-
Amianto e Fibre PericoloseVAI AL SITO AIASACADEMY
-
Amianto e Fibre PericolosePARTECIPA



