News

COMUNICATO STAMPA AIAS on the Road – In Confcommercio a Roma l’ultima tappa del Tour per il cinquantesimo dalla fondazione di AIAS

10 dicembre 2025

Roma, 10/12/2025

AIAS on the road

COMUNICATO STAMPA

AIAS on the Road – In Confcommercio a Roma l’ultima tappa del Tour per il cinquantesimo dalla fondazione di AIAS

Roma, 10 Dicembre 2025 – La Tappa numero 11 di “AIAS on the Road” è andata in scena lo scorso Venerdì 5 Dicembre presso la Sala Abbascià all’interno della sede di Confcommercio Imprese per l’Italia a Roma. Si è trattato dell’ultimo appuntamento del lungo viaggio che AIAS ha organizzato in tutta Italia per celebrare il suo cinquantesimo anniversario di fondazione. Partiti da Milano in Febbraio, passati poi da Bari in Aprile, da Treviso e Teramo in Maggio, da Parma e Catania in Giugno, da Ravenna a Luglio, da Napoli a Ottobre, da Brescia e Torino in Novembre, si è giunti alla tappa conclusiva di Roma dopo aver incontrato oltre 1.200 professionisti della Sicurezza sul territorio nazionale.

La giornata finale è stata presentata, come tutte le precedenti tappe, da Cristian Son, AIAS Events on Field & Marketing Manager, e moderata da Giovanni Taveri, Vice Presidente AIAS. “Il futuro della sicurezza nel commercio e nel terziario”: questo l’argomento che ha guidato la mattinata di lavori. La giornata si è aperta con i saluti istituzionali:

- Fabrizio D'Ascenzo, Presidente - INAIL

- Walter Rizzetto, Presidente della XI Commissione Lavoro pubblico e privato della Camera dei Deputati

- Anna Rita Fioroni, Presidente di Confcommercio Professioni - Confcommercio Imprese per l'Italia

L’evento è stato poi introdotto dal Presidente AIAS Francesco Santi in un momento caratterizzato da alcune autorevoli premiazioni: i soci AIAS Anna Rita Fioroni, Simonetta Rossi Espagnet e Dino Peruch sono stati premiati a riconoscimento del lavoro attivo sul territorio regionale. Due i panel che hanno contraddistinto i lavori.

Il primo si è aperto con la sessione dedicata agli "Ultimi sviluppi legislativi: dalla patente a crediti al nuovo accordo sulla formazione Stato-Regioni" ha visto la partecipazione autorevole, in collegamento, di Pasquale Staropoli, Responsabile della Segreteria Tecnica presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha illustrato le recenti modifiche normative di maggiore impatto.

A completare il quadro normativo e a fornire il punto di vista delle imprese è intervenuta Giulia De Togni, Funzionario legislativo di Confcommercio Imprese per l'Italia, che ha sottolineato gli aspetti pratici e le implicazioni per le aziende. La discussione sulla formazione è stata arricchita da Simona Monti, Responsabile dei Servizi Formativi AIAS Academy, che ha delineato le sfide e le opportunità legate all'applicazione del nuovo Accordo Stato-Regioni. Di particolare interesse è stata l'analisi de "La nuova legge italiana sull’intelligenza artificiale (L. 132/2025). Cambiamenti, Opportunità e Obblighi". Questo segmento è stato curato da Roberto Sammarchi, Consigliere Nazionale AIAS e Componente del Gruppo di Lavoro A.I. di Confcommercio Professioni.

Gli interventi del secondo panel hanno poi fornito un'analisi dettagliata sugli aspetti pratici della sicurezza e sul crescente tema della salute mentale in ambito lavorativo.

- Dati e Logistica: Le rappresentanti Antonella Pireddu e Alessandra Ferraro dell'INAIL hanno affrontato rispettivamente il tema degli infortuni, sia in itinere che in azienda, e la specificità della sicurezza nel settore della logistica, fornendo dati e linee guida fondamentali.

- Esperienze Pratiche e Salute Mentale: Raffaella Casadei, Componente Esecutivo di AIAS, ha condiviso una case history aziendale concreta nel settore terziario. A chiudere gli interventi è stato Alessandro Foti, Vice Presidente AIAS, che ha messo in luce l'importanza cruciale della gestione dei rischi legati alla mental health negli ambienti di lavoro.

Al termine, dopo le conclusioni, il momento finale di questo importante anniversario e l’appuntamento per un nuovo percorso di “AIAS On the Road” da vivere insieme nel 2026.

Le dichiarazioni AIAS:

Francesco Santi: “Dal 1975 ad oggi AIAS è l’associazione tecnico-professionale di tutti i professionisti che si occupano di sicurezza sul lavoro. Da 50 anni diffondiamo il verbo della cultura della prevenzione. Solo continuando a spingere questo messaggio possiamo migliorare le condizioni di lavoro e incidere su quel numero, ormai costante, dei 3 morti sul lavoro al giorno. La nostra “mission zero infortuni e zero morti sul lavoro” deve continuare fino al raggiungimento dell’obiettivo”.

Giovanni Taveri: “AIAS On the Road non finisce con la tappa di Roma: nuove tappe e nuove regioni arriveranno sin dai primi mesi del 2026. Il bilancio è solo che positivo per i contenuti che abbiamo portato ad ogni evento e per i messaggi che quotidianamente siamo in grado di dare come Associazione. Un ringraziamento a tutte le persone che hanno lavorato duramente per rendere di successo questo lungo viaggio”.

Alessandro Foti: “Tanti eventi e tanti argomenti: AIAS On the Road è stato indubbiamente un grande successo, ma anche un viaggio che ci regala tante sfide. Transizione digitale e rischio psico-sociale sono sicuramente due tra queste che affronteremo. L’essere sempre più presenti sui tavoli parlamentari è motivo di grande orgoglio e di stimolo a perseguire quelli che sono i nostri obiettivi associativi”. “AIAS on the Road” continuerà il suo viaggio, dopo il successo del 2025, anche nel 2026.

Cristian Son: “Un lungo percorso di undici mesi che è terminato con la tappa di Roma ma solo per questo 2025. Dall’esperienza di quest’anno parte il percorso che ci guiderà in tutta Italia anche per il 2026 e non solo: raggiungeremo anche regioni dove non siamo stati quest’anno”.

Un ringraziamento a tutti gli enti patrocinanti e agli sponsor che hanno reso possibile questo lungo viaggio durato 11 mesi su tutto il territorio nazionale.

Per maggiori informazioni sul calendario degli eventi e per iscriversi: marketing@networkaias.it 

 

Scarica gli allegati:





Dal 1975 la Prevenzione per la Sicurezza, Salute, Ambiente e Sostenibilità.

Contatta AIAS