COMUNICATO STAMPA | AIAS On the Road: il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali concede il patrocinio all'iniziativa

Sesto San Giovanni, 04/04/'25
Dopo il grande successo della prima tappa di Milano, AIAS On the Road prosegue il suo viaggio attraverso l'Italia con un riconoscimento di assoluto prestigio: il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha ufficialmente concesso il suo patrocinio all'iniziativa promossa da AIAS – Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza.
Un traguardo che premia l'impegno incessante di AIAS nella diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro, san- cendo il valore e l'importanza di AIAS On the Road, che sta portando formazione, informazione e confronto sui temi della salute della sicurezza e della sostenibilità ambientale nei luoghi di lavoro direttamente sul territorio, a stretto contatto con imprese, professionisti e istituzioni.
Il patrocinio del Ministero si aggiunge a quelli già ottenuti da AIAS a livello nazionale – INAIL (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) e FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche) – e internazionale, come ENSHPO (European Network of Safety and Health Professional Organizations), sottoli- neando una convergenza di riconoscimenti autorevoli che evidenziano il profilo tecnico-scientifico e l’impatto del progetto. Tutti insieme rappresentano un segnale concreto di fiducia e attenzione da parte delle istituzioni verso le attività promosse da AIAS, prima Associazione Tecnico Scientifica No Profit dei Professionisti HSE in Italia.
Dopo l'entusiasmante debutto, che ha registrato una partecipazione straordinaria, AIAS On the Road si prepara a raggiungere Bari per la sua prossima tappa, per poi continuare attraverso numerose città italiane. Un percorso che si sviluppa in modo capillare, con l’obiettivo di rendere sempre più accessibili i contenuti e gli strumenti per una cultura della prevenzione e della sostenibilità diffusa e condivisa.
"Questo patrocinio rappresenta un riconoscimento istituzionale di straordinaria importanza per AIAS e per tutti i professionisti che, ogni giorno, operano per garantire ambienti di lavoro più sicuri e sostenibili. È la prova tangibile che il nostro impegno e la nostra determinazione stanno facendo la differenza, portando la sicurezza sul lavoro al centro del dibattito nazionale" – ha dichiarato con orgoglio l'Ing. Francesco Santi, Presidente di AIAS.
"Riceverlo proprio nel 50° anniversario della nostra Associazione è un segnale incoraggiante per tutto il lavoro che AIAS sta facendo in Italia, anche grazie alle sue sezioni regionali e all’entusiasmo dei nostri soci. AIAS On the Road non è solo un viaggio, ma un progetto di sensibilizzazione e trasformazione culturale. Siamo pronti a proseguire con ancora più determinazione, consapevoli della responsabilità e della forza del nostro messaggio."
Le prossime tappe di AIAS On the Road:
Bari – 10 aprile 2025 (>> VAI ALL'EVENTO)
Treviso – 13 maggio 2025
Teramo – 29 maggio 2025
Parma – 13 giugno 2025
Catania – 18 giugno 2025
Ravenna – 2 luglio 2025
Napoli – 18 settembre 2025
Brescia - 16 ottobre 2025
Torino - 25 novembre 2025
Milano - 27 novembre 2025
Roma - 11 dicembre 2025
AIAS invita tutti gli interessati a partecipare alle prossime tappe di AIAS On the Road, contribuendo attivamente alla costruzione di una cultura della sicurezza e sostenibilità ambientale sempre più condivisa. Le informazioni dettagliate sulle tappe e sul programma sono disponibili sul sito ufficiale di AIAS.
Per ulteriori informazioni:
- segreteria@networkaias.it
- 02/82398620
- www.aias-sicurezza.it