News

Attività di bar ristorante rispetto ai locali di intrattenimento e pubblico spettacolo

17 gennaio 2026

Circolare del Ministero dell'Interno prot. 674 del 15 gennaio 2026

GTS Prevenzione Incendi | Osservatorio 81/08

Dopo la tragedia di Crans Montana il Ministero dell'Interno italiano ha emanato la circolare prot. 674 del 15 gennaio 2026, allo scopo di chiarire il quadro normativo che bar e ristoranti devono applicare in materia di sicurezza antincendio. In particolare la circolare si sofferma sull'assoggettabilità di bar e ristoranti ai controlli dei Vigili del Fuoco ed sulla distinzione tra bar/ristoranti e locali di pubblico spettacolo, anche nei casi in cui in bar o ristoranti avvengano attività accessorie come musica dal vivo o karaoke.

 

La Circolare specifica che le attività di bar e ristoranti non sono soggette al D.P.R. 151/11 a meno che:

1. non siano inserite in un contesto soggetto ai controlli dei Vigili del Fuoco, come per esempio un Centro commerciale;

2. le attività svolte siano sopra soglia come, ad esempio, presenza di impianti di produzione di calore aventi potenzialità superiore a 116 kW.

Diversamente, discoteche e sale da ballo con attività prevalente di intrattenimento, con oltre 100 persone o con oltre 200 mq, sono soggette all'attività numero 65.

 

La regola tecnica verticale per i locali di pubblico spettacolo, il D.M. 19 agosto 1996, esclude espressamente:

1. pubblici esercizi dove sono impiegati strumenti musicali in assenza dell'aspetto danzante;

2. pubblici esercizi in cui è collocato l'apparecchio karaoke, purché non sia installato in apposite sale e che la capienza della sala non superi le 100 persone.

 

Se, invece, l'intrattenimento è l'attività principale, rispetto a quella di bar e ristorante, o questa richiede una trasformazione del locale, si deve procedere come locale di intrattenimento.

La Circolare approfondisce anche che, sebbene la valutazione dei rischi ex art. 17 D.Lgs. 81/2008 riguardi i soli lavoratori, la valutazione del rischio di incendio deve contemplare tutte le persone presenti, quindi anche i clienti.

 
Scarica gli allegati:




SCOPRI I CORSI DI AIAS ACADEMY su questo tema

GRUPPI TECNICO SPECIALISTICI su questo tema

Dal 1975 la Prevenzione per la Sicurezza, Salute, Ambiente e Sostenibilità.

Contatta AIAS