AIAS Risponde

Responsabilità del Ddl per eventuale infortunio di un lavoratore di un consorzio

Quesito alla Rete Giuridica n. 12/2022 - Avv. Stefano Pomiato, Avv. Giovanni Scudier

Quesito

Sono a richiedere un parere inerente ad una domanda postami da un ns. cliente, riguardo ad un eventuale caso di infortunio che potrebbe interessare un lavoratore di un consorzio e che responsabilità possono essere riconosciute ai vari DL (DL di un preposto chiamato a coordinare altri lavoratori appartenenti alle consorziate, al DL dell’infortunato e al DL del Consorzio).

In particolare, nel caso in esame, le consorziate oltre a mettere a disposizione i lavoratori mettono a disposizione anche i Preposti (solamente alcune), quest’ultimi sono chiamati a vigilare, sovraintendere e coordinare tutti i lavoratori (anche quelli appartenenti ad altre ditte consorziate) impegnati nelle lavorazioni.

Al fine di disciplinare la collaborazione e cooperazione delle aziende consorziate, la funzione del Preposto nell’ambito della organizzazione consortile, per gli specifici compiti in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro riferiti ai lavori da eseguire presso i cantieri del Consorzio, è stata disciplinata con procedura interna in cui sono evidenziate i nominativi, i ruoli svolti e i compiti che lo stesso deve svolgere. In caso di infortunio, fermo restando le responsabilità imputabili al Preposto, quale sono gli obblighi e soprattutto le responsabilità riscontrabili ai tre Datori di Lavoro (DL Consorzio, Dl Preposto e Dl infortunato)?


Risposte. clicca qui o vedi DETTAGLI


Per un profilo degli autori e per eventuali contatti diretti:


Avv. Stefano Pomiato

https://www.aias-sicurezza.it/avv-stefano-pomiato 


Avv. Giovanni Scudier

https://www.aias-sicurezza.it/avv-giovanni-scudier 

Dettagli
Risposta 12 2022
Data:2022-08-04
eMail:
segreteria@networkaias.it
Telefono:
(+39) 02 82398620
Non sei ancora iscritto ad AIAS?
Crea il Tuo Profilo

Galleria