Documentazione tecnica

In questa sezione troverai la documentazione tecnica e scientifica prodotta dal nostro Comitato Tecnico Scientifico (CTS) e riservato ad uso esclusivo degli associati, di AIAS Academy e di AIAS Cert.

L'incremento e la diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di vita è tra i principali compiti del CTS e, per questo motivo,  i comitati progettano e realizzano documenti di tipo tecnico (DTO, QNA e DIA) di riferimento (buona prassi e/o linee guida).


Tutti i documenti elaborati vengono mantenuti aggiornati con rigore scientifico e rappresentano il prodotto diretto dell'esperienza operativa dei componenti del CTS maturata "sul campo" e diventando il riferimento contenutistico di AIAS, AIAS Academy ed AIAS Cert.


L'attività di produzione dei documenti è realizzata da una struttura interna composta da circa 60 tra APC, comitati Gruppi Tecnici, Gruppi di progetto e Gruppi di lavoro sotto l'attenta supervisione e secondo le direttive della Coordinatore Tecnico del CTS.



Tipi di pubblicazione

  • DTO – Documenti Tecnici Operativi – è un documento di tipo tecnico realizzato sulla falsa riga di Norme nazionali e internazionali;
  • DIA – Documenti d’Indirizzo Associativo – è un particolare tipo di DTO e rappresenta il pensiero “ufficiale” di AIAS su un particolare argomento tecnico, scientifico e/o normativo.
  • QNA – Quaderni del Networkaias – documenti tecnici-organizzativi di interesse generale.