Rete Psicologi AIAS

CNOP: il ruolo della psicologia del lavoro nella ripartenza

Perché è importante la psicologia per l’Azienda in questo periodo e come può contribuire a produttività, efficienza, sicurezza, salute dell’organizzazione


Il 24 novembre 2021 il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP) ha elaborato un position paper in collaborazione con alcune società scientifiche sul contributo della Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e delle Risorse umane nella ripartenza. Contributo che può coniugare al meglio produttività ed efficienza, sicurezza, salute e pari opportunità delle lavoratrici e dei lavoratori.



Autore: Dott. Carlo Bisio


Il CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi) ha approvato il 24/11/21 un position paper, in sinergia con due società scientifiche, che approfondisce il contributo che la Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e delle Risorse umane può dare nella ripartenza post-pandemica.


Nel periodo della pandemia gli effetti sulla salute mentale sono stati notevoli. Tali effetti si sono generati per le incertezze sanitarie, economiche, per i cambiamenti importanti nel lavoro e nella vita; chi è stato colpito più direttamente dalla pandemia, ha avuto anche traumi significativi. La ISO 45005 pubblicata nel 2020, relativa alla salute e sicurezza ai tempi del Covid, dedica ampio spazio alla tutela della salute mentale.


Nel documento si sostiene, in modo molto ben documentato, che il contributo della psicologia del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane è importante per costruire al meglio, nel periodo della ripresa, un mondo del lavoro e di vita in cui la produttività e l’efficienza siano armonizzati con la sicurezza e la salute, le pari opportunità delle lavoratrici e dei lavoratori.


Il documento riporta in apertura un’analisi dei molti fattori di criticità e di cambiamento presenti già prima del Covid, ad esempio collegati alla globalizzazione, alla digitalizzazione, ai cambiamenti della forza lavoro... Continua la lettura del contributo di Carlo Bisio cliccando qui

Dettagli
Contributo a cura di carlo bisio
Data:2021-12-20
eMail:
segreteria@networkaias.it
Telefono:
(+39) 02 82398620
Non sei ancora iscritto ad AIAS?
Crea il Tuo Profilo

Galleria

Articoli Correlati