Documentazione

QNA n°9 | 2017 Ergonomia e Benessere: Regole e norme tecniche del D. Lgs. 81/2008

Scarica il documento.

 
il Quaderno n°9 fa parte di un trittico di documenti realizzati dal "CT 3.2 Ergonomia" e dedicati al rapporto tra Ergonomia e Benessere.

QNA 9/2017 ERGONOMIA E BENESSERE: REGOLE TECNICHE E NORME TECNICHE Del D.Lgs. 81/2008
QNA 10/2017 ERGONOMIA E BENESSERE: SOLLEVAMENTO E TRASPORTO AI SENSI Del D. Lgs. 81/2008
QNA 11/2017 ERGONOMIA E BENESSERE: TRAINO e SPINTA del D. Lgs. 81/2008

 
"ERGONOMIA E BENESSERE: REGOLE TECNICHE E NORME TECNICHE DEL D.LGS. 81/2008" ha lo scopo di analizzare la consistenza complessiva del patrimonio di norme che sono incluse nel corpus affidato all'attività della Commissione Tecnica Ergonomia dell’UNI, suddivise in varie Macro-Aree tematiche, e di commentarne brevemente i contenuti.

 

Come scaricare il documento
Sei un nostro associato? una volta loggato sul sito [mkmp id="5829"]clicca qui[/mkmp] per scaricare il documento.
Il presente documento è scaricabile gratuitamente per i soci AIAS in regola con l'adesione.



 
 
 
Indice del documento
 
Capitolo 1 INTRODUZIONE


Generalità e sintesi del documento

contesto e l’approccio della normativa tecnica all'ergonomia

 
Capitolo 2 L’ERGONOMIA, DISCIPLINA TRASVERSALEERGONOMIA, disciplina trasversale


Dall’ergonomia classica all’ergonomia olistica

L’ergonomia nella normativa tecnica volontaria e nella normativa recepita dalla legge.

L’ergonomia come diritto al benessere e al pieno sviluppo della persona: dal D.Lgs. 626/94 al D.Lgs. 81/2008

La cultura ergonomica per la qualità e per il benessere

L'approccio ergonomico alla riduzione della fatica mentale

 
Capitolo 3 LE NORME TECNICHE PUBBLICATE SULL'ERGONOMIA

Progettazione ergonomica
Sicurezza del macchinario
Ergonomia dell’interazione uomo-sistema
Ergonomia elementi di valutazione
Principi generali relativi al carico di lavoro mentale
Antropometria
Dispositivi di protezione individuale
Ergonomia-segnali di pericolo
Ergonomia-manichini computerizzati
Ergonomia-movimentazione manuale
Ergonomia degli ambienti termici
Ergonomia del software
Requisiti ergonomici per il lavoro d’ufficio con VDT o con visualizzatori a pannelli piatti

 
Capitolo 4 elenco delle norme UNI di competenza della commissione tecnica ergonomia in ordine di codice della norma
 
Capitolo 5 Riferimenti tecnici e bibliografici
 
Dettagli del documento
Autori: L. Chiechi (Coordinatore del CT), G. Angelico, G. Caggiano, P. M. Crivelli, P. Frasca, M. Maestri, C. Venturato.
Dimensioni file: 102 KB
Lunghezza: 27 pagine
Formato: PDF
Dettagli
Qna n9 2017 1 quaderno ergonomia parte 1
Data:2019-05-14
eMail:
segreteria@networkaias.it
Telefono:
(+39) 02 94368649
Non sei ancora iscritto ad AIAS?
Crea il Tuo Profilo

Galleria

Articoli Correlati

Documentazione

QNA n°8 v. 2020 – GUIDA OPERATIVA INTEGRATA


Guida aggiornata alla UNI ISO 45001:2018, alla UNI EN ISO 14001 e alla UNI EN ISO 9001:2015 sui Sistemi di Gestione
 
la presente guida ha concentrato gli sforzi per integrare in un unico “Sistema di Gestione Aziendale” le principali norme volontarie disponibili e diffuse sul Mercato in tema di salute, sicurezza, ambiente e qualità.
Alle principali norme volontarie, si è inoltre affiancato il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo previsto dal D. Lgs.231/2001 in tema di reati amministrativi, con una particolare attenzione ai reati colposi.
Il lavoro è andato oltre le sole norme volontarie HSE&Q per affrontare anche l’integrazione di altre norme ritenute di forte interesse e diffusione nelle aziende  Novità della revisione 2020 della Guida Operativa Integrata
UNI 37001: 2016 - Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione - Requisiti e guida all'utilizzo UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017 - Tecnologie Informatiche - Tecniche di sicurezza - Sistemi di gestione della sicurezza dell'informazione - RequisitiUNI EN ISO 22301:2019 - Sicurezza e resilienza - Sistemi di gestione per la continuità operativa – RequisitiUNI ISO 26000:2010 - Guida alla responsabilità sociale  
Si ricorda che il principale scopo dell’Opera è quello di fungere da Manuale di rapida e semplice consultazione per coloro che operano nel campo dei Sistemi di Gestione, fornendo, oltre che la base teorica, modelli di applicazione pratica riportabili alle differenti complessità delle organizzazioni, Aziende e Enti pubblici.
L’opera rimane e si arricchisce, quale importante strumento per i Consigli di Amministrazione delle aziende e per i relativi Organismi di Vigilanza al fine di dimostrare il presidio sui processi sensibili che potrebbero portare alla commissione di reati in tema di salute, sicurezza e ambiente.
La matrice integrata delle Norme volontarie è illustrata in un paragrafo apposito volto a facilitare la comparazione e correlazione tra i diversi requisiti delle norme integrate.

Intento dell’Opera è quello facilitare i Datori di Lavoro, i Responsabili e gli Addetti al servizio di prevenzione e protezione, i responsabili dei sistemi di gestione all’interno dell’Azienda, i consulenti e gli auditor nella implementazione, nel mantenimento e garanzia di attuazione di un Sistema di Gestione Integrato.
 
 Ciascun capitolo è articolato in monografie composte da una parte procedurale e descrittiva del processo trattato e dagli allegati, con esempi di applicazione pratica operativa e di moduli di registrazione.
 
 
 
Come scaricare il documento
Sei un nostro associato? una volta loggato sul sito  Clicca il bottone  per scaricare il documento.
Il presente documento è scaricabile gratuitamente per i soci AIAS in regola con l'adesione.
 
 
 
Indice del documento

Premessa Matrice integrata delle norme Glossario Acronimi Riferimenti Capitolo 1. Politica integrata qualità, ambiente e sicurezza e riesame della direzione Capitolo 2. Il contesto dell’organizzazione Capitolo 3. La gestione dei rischi nelle fasi di pianificazione e di operatività Capitolo 4. Requisiti legislativi e tecnici applicabili Capitolo 5. Obiettivi, traguardi e programmi di attuazione Capitolo 6. Risorse, ruoli e responsabilità nei sistemi di gestione Capitolo 7. Competenza, formazione e consapevolezza Capitolo 8. Comunicazione, consultazione e partecipazione Capitolo 9. Gestione documentazione e registrazioni Capitolo 10. Sorveglianza sanitaria Capitolo 11. Gestione sostanze e miscele Capitolo 12. Manutenzione Capitolo 13. Valutazione e qualificazione dei fornitori Capitolo 14. Lavori in appalto Capitolo 15. Gestione cantieri temporanei e mobili Capitolo 16. Gestione interventi in ambienti a sospetto inquinamento o confinati Capitolo 17. Gestione emergenze Capitolo 18. Controllo delle prestazioni, sorveglianza e misurazione Capitolo 19. Audit, criteri e indirizzi di gestione delle ispezioni sia interne che esterne Capitolo 20. Incidenti, infortuni e quasi-infortuni Capitolo 21. Non conformità, azioni correttive e azioni preventive Capitolo 22. Le ispezioni da parte degli enti di controllo e di vigilanza Appendice a modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del d. Lgs. 231:01 Appendice b norma uni iso 37001:2016 sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione Appendice c norma uni iso 26000:2010 guida alla responsabilità sociale

 
 
 
Dettagli del documento
Autori: A. Foti (Coordinatore), Ceserani R., De Bartolomeis F., Rissotti L., Aldini S., Belloni V., Belloni R., Colombo L., Cozzuto V., Gistri, C., Macinai R., Noè F., Russo A., 
Dimensioni file: 7.6 MB
Lunghezza: 230 pagine Formato: PDF