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QNA n°6 | 2014 La gestione della sicurezza dei campi da calcio nelle strutture ricettive

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Il presente documento ha lo scopo di evidenziare le norme di sicurezza in essere e che regolano il gioco del calcio a livello dilettantistico, escludendo quanto previsto per le gare professionistiche.
Nell'ambito di un’attività ricettiva, turistico alberghiera, può essere necessario, per specifiche richieste pervenute o per constatazione di opportunità, realizzare un luogo da dedicare alla pratica sportiva, nello specifico, un campo da calcio.
Un campo da calcio all'interno di una struttura ricettiva, anche se di modesta rilevanza, richiede una serie di adempimenti formali e sostanziali non eludibili per le responsabilità giuridiche, amministrative, risarcitorie derivanti da azioni od omissioni comportanti inosservanza di leggi e regolamenti o norme di sicurezza dalle quali derivino violazioni colpose o dolose per possibili eventi infortunistici a danno di tutti i frequentatori.
 
 
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Indice
Premessa
Scopo e campo di applicazione
Indicazioni progettuali di carattere generale
Riferimenti normativi
Termini e definizioni
La valutazione dei rischi
Appendice - riferimenti normativi

 
 
Dettagli del documento
Autori: B. Principe, S. De Paoli
Dimensioni file: 634 KB
Lunghezza: 19 pagine
Formato: PDF
Dettagli
Qna n6 2014 campi sportivi in alberghi
Data:2019-05-14
eMail:
segreteria@networkaias.it
Telefono:
(+39) 02 94368649
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QNA n°8 v. 2020 – GUIDA OPERATIVA INTEGRATA


Guida aggiornata alla UNI ISO 45001:2018, alla UNI EN ISO 14001 e alla UNI EN ISO 9001:2015 sui Sistemi di Gestione
 
la presente guida ha concentrato gli sforzi per integrare in un unico “Sistema di Gestione Aziendale” le principali norme volontarie disponibili e diffuse sul Mercato in tema di salute, sicurezza, ambiente e qualità.
Alle principali norme volontarie, si è inoltre affiancato il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo previsto dal D. Lgs.231/2001 in tema di reati amministrativi, con una particolare attenzione ai reati colposi.
Il lavoro è andato oltre le sole norme volontarie HSE&Q per affrontare anche l’integrazione di altre norme ritenute di forte interesse e diffusione nelle aziende  Novità della revisione 2020 della Guida Operativa Integrata
UNI 37001: 2016 - Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione - Requisiti e guida all'utilizzo UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017 - Tecnologie Informatiche - Tecniche di sicurezza - Sistemi di gestione della sicurezza dell'informazione - RequisitiUNI EN ISO 22301:2019 - Sicurezza e resilienza - Sistemi di gestione per la continuità operativa – RequisitiUNI ISO 26000:2010 - Guida alla responsabilità sociale  
Si ricorda che il principale scopo dell’Opera è quello di fungere da Manuale di rapida e semplice consultazione per coloro che operano nel campo dei Sistemi di Gestione, fornendo, oltre che la base teorica, modelli di applicazione pratica riportabili alle differenti complessità delle organizzazioni, Aziende e Enti pubblici.
L’opera rimane e si arricchisce, quale importante strumento per i Consigli di Amministrazione delle aziende e per i relativi Organismi di Vigilanza al fine di dimostrare il presidio sui processi sensibili che potrebbero portare alla commissione di reati in tema di salute, sicurezza e ambiente.
La matrice integrata delle Norme volontarie è illustrata in un paragrafo apposito volto a facilitare la comparazione e correlazione tra i diversi requisiti delle norme integrate.

Intento dell’Opera è quello facilitare i Datori di Lavoro, i Responsabili e gli Addetti al servizio di prevenzione e protezione, i responsabili dei sistemi di gestione all’interno dell’Azienda, i consulenti e gli auditor nella implementazione, nel mantenimento e garanzia di attuazione di un Sistema di Gestione Integrato.
 
 Ciascun capitolo è articolato in monografie composte da una parte procedurale e descrittiva del processo trattato e dagli allegati, con esempi di applicazione pratica operativa e di moduli di registrazione.
 
 
 
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Premessa Matrice integrata delle norme Glossario Acronimi Riferimenti Capitolo 1. Politica integrata qualità, ambiente e sicurezza e riesame della direzione Capitolo 2. Il contesto dell’organizzazione Capitolo 3. La gestione dei rischi nelle fasi di pianificazione e di operatività Capitolo 4. Requisiti legislativi e tecnici applicabili Capitolo 5. Obiettivi, traguardi e programmi di attuazione Capitolo 6. Risorse, ruoli e responsabilità nei sistemi di gestione Capitolo 7. Competenza, formazione e consapevolezza Capitolo 8. Comunicazione, consultazione e partecipazione Capitolo 9. Gestione documentazione e registrazioni Capitolo 10. Sorveglianza sanitaria Capitolo 11. Gestione sostanze e miscele Capitolo 12. Manutenzione Capitolo 13. Valutazione e qualificazione dei fornitori Capitolo 14. Lavori in appalto Capitolo 15. Gestione cantieri temporanei e mobili Capitolo 16. Gestione interventi in ambienti a sospetto inquinamento o confinati Capitolo 17. Gestione emergenze Capitolo 18. Controllo delle prestazioni, sorveglianza e misurazione Capitolo 19. Audit, criteri e indirizzi di gestione delle ispezioni sia interne che esterne Capitolo 20. Incidenti, infortuni e quasi-infortuni Capitolo 21. Non conformità, azioni correttive e azioni preventive Capitolo 22. Le ispezioni da parte degli enti di controllo e di vigilanza Appendice a modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del d. Lgs. 231:01 Appendice b norma uni iso 37001:2016 sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione Appendice c norma uni iso 26000:2010 guida alla responsabilità sociale

 
 
 
Dettagli del documento
Autori: A. Foti (Coordinatore), Ceserani R., De Bartolomeis F., Rissotti L., Aldini S., Belloni V., Belloni R., Colombo L., Cozzuto V., Gistri, C., Macinai R., Noè F., Russo A., 
Dimensioni file: 7.6 MB
Lunghezza: 230 pagine Formato: PDF