Documentazione

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e Politiche europee

Pubblicato il quaderno ASviS n.1. Una guida per la ripresa dalla crisi COVID-19

Luigi Di Marco, socio e componente del Consiglio Direttivo AIAS nonché referente della nostra associazione in ASviS, è l’autore del quaderno ASviS n.1, pubblicazione che si avvale, fra gli altri, del sostegno di Claudio Venturato, Vice presidente AIAS.


Il documento raccoglie e restituisce in un unico volume le più rilevanti strategie che dovranno guidare il nostro futuro; è stato impostato mettendo a sistema, nel quadro degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, i più recenti atti adottati dalle istituzioni europee fino alle conclusioni del Consiglio europeo del luglio 2020 sul Recovery Fund (meglio denominato fondo Next Generation EU).

L’iniziativa editoriale, ad oggi unica in Italia e in Europa, riveste un importanza decisiva per capire in sintesi su quali direttrici sarà indirizzata la ripresa economica determinata dalla crisi del COVID-19 e i futuri auspicati sviluppi.


Neutralità climatica e transizione energetica, resilienza ambientale e biodiversità, economia circolare, nuove strategie per industria e PMI, transizione digitale, lavoro e riqualificazione professionale, diritti sociali, parità di genere, salute, alimentazione, cooperazione internazionale: questi sono tra i temi trattati mettendo con cura in evidenza le reciproche interconnessioni.


Cittadini, professionisti, imprese e organizzazioni della società civile, hanno così la possibilità di approfondire e capire meglio quanto i mezzi di comunicazione e i canali istituzionali, nella quotidianità, non riescono esaustivamente ad illustrare. Conoscerne i contenuti, consente di partecipare al dibattito e a svolgere un ruolo sociale attivo e informato, per meglio prepararsi al futuro che già bussa alla porta. Non solo. la pubblicazione costituisce di fatto un repertorio che sarà continuamente aggiornato delle fonti normative dei giganteschi investimenti che l'UE si appresta a fare.


Segnaliamo che il Quaderno è scaricabile gratuitamente dal sito ASviS: Clicca qui

Dettagli
Data:2020-09-10
eMail:
segreteria@networkaias.it
Telefono:
(+39) 02 94368649
Non sei ancora iscritto ad AIAS?
Crea il Tuo Profilo

Galleria