Pubblicazioni Soci

Salute e Sicurezza al tempo del Covid-19

Intervista ASviS al Vice Presidente AIAS Claudio Venturato

Quanto AIAS ha messo in campo a favore dei propri soci nel periodo Covid-19, lo ha raccontato brevemente ma puntualmente il Vice Presidente dell'Associazione Claudio Venturato intervistato da Andrea De Tommasi nell'ambito di un resoconto delle iniziative realizzate dai soci ASviS a tale riguardo.


Riportiamo quanto detto da Claudio Venturato che fornisce un puntuale e sintetico resoconto delle iniziative AIAS.


"Abbiamo effettuato sui nostri canali un continuo aggiornamento delle normative a beneficio dei nostri soci, sia sul piano normativo sia sul piano dello scambio di esperienze pratiche.

È stata messa in piedi una nutrita serie di Webinar con un’ampia partecipazione per garantire informazione e aggiornamento continuo, cercando di fare chiarezza all'interno del ginepraio normativo.

Tra i più seguiti, vorrei citare quello sullo smart working e quello sulla valutazione del rischio con i Senatori D’Alfonso e Laus. Su nostra sollecitazione, il Senatore D’Alfonso ha presentato un’importante interpellanza parlamentare che riguarda l’obbligo di aggiornamento del documento di valutazione del rischio, che è un nodo tuttora non risolto”.

Continua Venturato: “Nel dialogo con le istituzioni abbiamo ottenuto una serie di risultati.

In particolare, nel decreto legge 19 del 2020, è stato presentato alla Camera dall'Onorevole Carnevali un emendamento, sollecitato da AIAS, approvato ed inserito nel testo vigente, che ha attribuito al prefetto anche gli organi di vigilanza specifici della sicurezza sul lavoro. Altre due norme vigenti particolarmente importanti sono l’art. 29  bis del decreto Liquidità, che definisce il perimetro delle responsabilità del datore di lavoro nella direzione auspicata da AIAS, così come l’art. 83 del decreto Rilancio, che norma gli obblighi di sorveglianza sanitaria”. 


Per vedere il resoconto completo delle iniziative ASviS nell'ambito del progetto #AlleanzaAgisce: clicca qui

Dettagli
Data:2020-06-12
eMail:
segreteria@networkaias.it
Telefono:
(+39) 02 94368649
Non sei ancora iscritto ad AIAS?
Crea il Tuo Profilo

Galleria