Notizie

Rinnovo delle cariche sociali AIAS per il triennio 2020 – 2022

Le elezioni in 6 Step

Milano, 02/07/2019

Come  anticipato anche durante l’ultima Assemblea Ordinaria del 27 giugno 2019 a fine settembre / inizio ottobre 2019 si terranno le elezioni AIAS per il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2020 - 2022.


Come previsto dallo Statuto in vigore, il Consiglio direttivo ha stabilito, le modalità per l’elezione che sono riepilogate nell'allegato Regolamento nella quale troverete tutti i dettagli e le modalità per presentare le candidature e le modalità con cui si svolgerà tutto l’iter (Clicca qui per scaricare il modulo di candidatura).


La data dell’assemblea finale in cui si concluderanno le elezioni è prevista per il giorno 07/10/2019 e prossimamente verrà convocata secondo le modalità previste da statuto.


Le Votazioni si rendono necessarie per l’elezione diretta del Presidente, dei Componenti del Consiglio Direttivo, dei Componenti del Collegio dei Revisori dei conti e dei Componente del Collegio dei Probiviri.


Già nei prossimi giorni (15/07/2019) la segreteria AIAS darà il via alle seguenti FASI elettorali che porteranno alle elezioni dei nuovi organi associativi:


  • Presentazione in segreteria Candidature dal 15 luglio 2019 alle ore 17.30 del 4 settembre 2019
  • Pubblicazione delle Candidature entro venerdì 6 settembre 2019;
  • Propaganda elettorale dalle ore 14.30 del 9 settembre 2019 alle ore 17.30 del 23 settembre 2019
  • Votazione online dalle ore 08.30 del 04 ottobre 2019 alle 12.30 del 07 ottobre 2019
  • Voto tradizionale in assemblea il giorno 7 ottobre 2019 dalle ore 14:30 a chiusura dell’assemblea
  • Proclamazione dei risultati entro il 14 ottobre 2019


  •   Candidature e documenti

    • Clicca qui per visualizzare la candidatura del Socio Arch. Massimo Bonechi a candidato Presidente per le elezioni delle cariche sociali AIAS per il triennio 2020 - 2022
    • Clicca qui per visualizzare il programma elettorale del Socio Arch. Massimo Bonechi e gli allegati ad esso



    VADEMECUM DELLE VOTAZIONI

    Di seguito troverai un breve vademecum per le prossime votazioni:


      

    Per cosa si Vota?
    si vota il rinnovo di tutte le cariche sociali, così come previsto dallo statuto. Le cariche sociali che verranno rinnovate sono:
    • 1 Presidente;
    • 28 componenti del Consiglio Direttivo.
    • 5 componenti (di cui 2 supplente) del Collegio dei Revisori dei Conti;
    • 5 componenti (di cui 2 supplenti) per i componenti del Collegio dei Probiviri.

     

       

    Chi si può candidare?
    Come prevede lo Statuto ogni Socio, (Art. 10) “in regola con il pagamento delle quote associative deliberate, in corso (2019) e pregresse nei due anni precedenti a quello di elezione (2017 e 2018), che non si trovino in posizione debitoria verso AIAS” e che la carica sia (Art.11) “incompatibile con mandati elettivi ed incarichi di governo di livello europeo, nazionale, regionale, provinciale, comunale, circoscrizionale e con incarichi politici ed organizzativi presso i partiti politici e presso movimenti, associazioni, circoli che – per esplicita previsione statutaria e/o per costante impostazione programmatica – si configurino come emanazione o siano comunque collegati ai partiti politici”, può candidarsi per una o più cariche associative; è sufficiente che invii alla segreteria AIAS l'apposito modulo di candidatura compilato entro e non oltre le ore 17.30 del 4 settembre 2019.
    Clicca qui per scaricare il modulo di candidatura  
    NB: Sono esclusi dalle candidature i Soci inseriti in anagrafica AIAS come Soci Onorari. La propaganda elettorale collegata alle candidature pervenute in segreteria avrà inizio dopo le ore 14.30 del lunedì 9 settembre 2019 e terminerà entro le ore 17:30 di venerdì 23 settembre 2019

     

       

    Come candidarsi
    Ogni Socio, che abbia i requisiti del punto "Chi si può candidare?" può candidarsi per una o più cariche inviando la scheda di candidatura debitamente compilata e firmata;  
    Clicca qui per scaricare il modulo di candidatura  
    La scheda di candidatura dovrà essere inviata in segreteria AIAS entro e non oltre il giorno ore 17:30 di 4 settembre 2019 tramite uno dei seguenti possibilità:
    • tramite Posta Certificata (da PEC a PEC) a aias-sicurezza@pec.it
    • tramite Fax al n. 02 9436 8601
    • tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: AIAS – Via Gustavo Fara, 35 – 20124 Milano (per l’accettazione farà fede il timbro postale della ricevuta di ritorno).
    • Consegna diretta in Segreteria AIAS, Via Gustavo Fara, 35 - Milano
    In caso di presentazione di una lista palese, il Presidente di riferimento della lista ha il compito di raccogliere e selezionare i nominativi dei componenti del Consiglio Direttivo (fino ad un massimo di 28 nominativi) e inviare le relative schede compilate alla Segreteria AIAS

     

       

    Quando candidarsi
    Il termine ultimo per il ricevimento delle candidature è fissato per le ore 17:30 del 4 settembre 2019

     

       

    Chi può votare?
    hanno diritto di voto, tutti i soci in regola con il pagamento della quota associativa 2019 Sono invece esclusi dalle votazioni i Soci inseriti in anagrafica come “Soci Onorari”.
    Voto online: Potranno votare online tutti i soci in regola con la quota 2019 e i nuovi associati, iscritti entro e non oltre il 24 settembre 2019 alle ore 17:30 e questo per poter permettere la validazione delle ultime iscrizioni e trasmettere, per tempo, a Eligo l’elenco aggiornato degli aventi diritto di voto.


    Voto in Assemblea: ogni associato che non abbia ancora votato online e che sia in regola con la quota 2019. Sarà concesso di votare in assemblea anche al Socio che non ha potuto votare online, perché non in regola col pagamento della quota associativa 2019, purché alla data dell’assemblea risulti in regola con la quota 2019 o effettui il pagamento in contanti in AIAS presso l’Assemblea.

    Per delega: Un Socio, in regola con il pagamento della quota sociale, può delegare per iscritto un altro Socio in regola a votare, solo in assemblea, al proprio posto. Ciascun Socio presente in Assemblea, può essere portatore di massimo due deleghe.
    NB: Non sarà possibile iscriversi ad AIAS il giorno dell’assemblea.

     

       

    Come votare?
    Sarà possibile votare con i seguenti metodi:
    • voto online
    • voto in assemblea
    • attraverso delega in assemblea
    Votare online: Ogni socio potrà esprimere, in tutta sicurezza e nel completo segreto, le preferenze di voto per presidente, componenti del consiglio direttivo, componenti del Collegio dei Revisori dei Conti e componenti del Collegio dei Probiviri attraverso il software “Eligo”.
    Sarà direttamente il sistema Eligo, di ID Technology S.r.l., ad inviare, a tutti gli associati aventi il diritto di voto, il link per accedere alla cabina elettorale online e le relative credenziali di accesso per effettuare il proprio voto (le E-mail dei soci verranno fornite ad Eligo, nel completo rispetto della privacy si chiede pertanto a tutti i soci di verificare i propri recapiti entro e non oltre la data del 21 settembre 2019 in modo da fornire ad Eligo il database delle email corretto).   


    Clicca qui per scaricare la guida all'utilizzo di Eligo


    Gli elenchi dei votanti con i relativi risultati delle votazioni online saranno gestiti da “Eligo”.
    I risultati elettorali e gli elenchi dei soci che hanno già votato, saranno consegnati da Eligo, in busta chiusa, al Presidente del Comitato elettorale in occasione nell’Assemblea del 7 ottobre 2019.
    Voto in Assemblea: L'accesso in assemblea sarà permesso solo ai soci. Prima dell’ingresso nella cabina elettorale, la segreteria AIAS procederà ad una verifica formale dei seguenti aspetti:
  • Posizione del socio votante;
    • eventuale effettuazione della votazione con il sistema online;
  • La posizione del Socio delegante;
    • eventuale effettuazione della votazione con il sistema online da parte del delegante;
  • A seguito delle suddette operazioni di verifica saranno consegnate al Socio la scheda cartacea di votazione e, in caso di possesso di deleghe in regola, massimo di ulteriori 2 schede di votazione.
  • Non sarà possibile iscriversi ad AIAS il giorno dell’assemblea e votare il giorno stesso.
    Per delega: Un Socio, in regola con il pagamento della quota sociale, può delegare per iscritto un altro Socio a votare al suo posto in assemblea, indicando, nella delega, nome, cognome e numero di tessera.
    Ciascun Socio presente in Assemblea, può essere portatore al massimo due deleghe.
    Un Socio presente in assemblea, che abbia o non abbia già votato online, sarà autorizzato a votare in assemblea per massimo due Soci deleganti in regola con il pagamento delle quote 2016 e che non abbiano già precedente votato online.

     

       

    Quando si vota?
    Voto online: dalle ore 08:30 del 04 ottobre 2019 alle ore 12:30 del 07 ottobre 2019
    In Assemblea: dalle ore 14:30 del giorno 07 ottobre 2019

     

       

    Dove si vota?
    Voto online: da qualunque PC, Tablet o smartphone dotato di collegamento internet, utilizzando il link e le credenziali fornite da ELIGO. In Assemblea: in AIAS Academy – "Aula Athena" sita al secondo piano dello stabile di via Gustavo Fara, 35 20124 Milano

     Clicca qui

    Dettagli
    Data:2019-07-16
    eMail:
    segreteria@networkaias.it
    Telefono:
    (+39) 02 94368649
    Non sei ancora iscritto ad AIAS?
    Crea il Tuo Profilo

    Galleria