Normativa

Incendi boschivi. Istruzioni su operazioni di spegnimento

Direttiva del PCM 10 gennaio 2020


Definizione, funzioni, formazione e qualificazione della direzione delle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi

GU Serie Generale n.56 del 05-03-2020


La direttiva del presidente del consiglio dei ministri fornisce le istruzioni sulle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi.

Fulcro del provvedimento è il direttore delle operazioni di spegnimento (Dos) del quale sono inquadrati

  • le funzioni
  • il percorso formativo
  • la qualificazione
  • la programmazione del servizio e la modalità di attivazione
  • il rapporto di fine attività; gli strumenti di supporto



Nota a cura di Guido Zaccarelli

E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 56 del 5 marzo 2020 la DIRETTIVA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 10 gennaio 2020, dal titolo "Definizione, funzioni, formazione e qualificazione della direzione delle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi".

La pubblicazione arriva proprio nel momento in cui ci si prepara alla campagna estiva 2020 contro gli incendi boschivi, che vedono la presenza in Italia di una articolata organizzazione che coinvolge svariati enti, e la cui efficienza si è ulteriormente tentato di migliorare nel 2016 con l'accorpamento del Corpo Forestale dello Stato parte nei Carabinieri e parte nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

In tale organizzazione, che viene studiata con interesse da molti paesi stranieri, riveste particolare importante proprio il Direttore delle operazioni di spegnimento (DOS), di cui questo decreto stabilisce funzioni, formazione e qualificazione. 

Dettagli
Data:2020-03-06
eMail:
segreteria@networkaias.it
Telefono:
(+39) 02 94368649
Non sei ancora iscritto ad AIAS?
Crea il Tuo Profilo

Galleria