Associati ad AIAS

Entra a far parte del nostro grande network di competenze

segreteria@networkaias.it
(+39) 02 94368649

AIAS NETWORK

Una Comunità di persone coinvolte e ispirate

Il networkAIAS costituisce la più importante comunità reale e virtuale tecnica-scientifica italiana dei professionisti, interni o esterni alle organizzazioni, che si occupano di sicurezza, salute e ambiente nei luoghi di lavoro e di vita. Scopo della associazione è quello di diffondere e consolidare la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro e di vita; fin dalla nascita, infatti, AIAS ha quali finalità statutarie: formazione ed aggiornamento professionale, tutela ed ordinamento professionale, collaborazione con Aziende ed Enti per i problemi della prevenzione degli infortuni, degli incendi e dell’igiene del lavoro.

SCOPRI DI PIÙ

vademecum elezioni

Come votare?

Sarà possibile votare con i seguenti metodi: voto online voto in assemblea attraverso delega in assembleaVotare online: Ogni socio potrà esprimere, in tutta sicurezza e nel completo segreto, le preferenze di voto per presidente, componenti del consiglio direttivo, componenti del Collegio dei Revisori dei Conti e componenti del Collegio dei Probiviri attraverso il software “Eligo”.Sarà direttamente il sistema Eligo, di ID Technology S.r.l., ad inviare, a tutti gli associati aventi il diritto di voto, il link per accedere alla cabina elettorale online e le relative credenziali di accesso per effettuare il proprio voto (le E-mail dei soci verranno fornite ad Eligo, nel completo rispetto della privacy si chiede pertanto a tutti i soci di verificare i propri recapiti entro e non oltre la data del 21 settembre 2019 in modo da fornire ad Eligo il database delle email corretto).Clicca qui per scaricare la guida all'utilizzo di Eligo      Gli elenchi dei votanti con i relativi risultati delle votazioni online saranno gestiti da “Eligo”.I risultati elettorali e gli elenchi dei soci che hanno già votato, saranno consegnati da Eligo, in busta chiusa, al Presidente del Comitato elettorale in occasione nell’Assemblea del 7 ottobre 2019.   Voto in Assemblea: L'accesso in assemblea sarà permesso solo ai soci. Prima dell’ingresso nella cabina elettorale, la segreteria AIAS procederà ad una verifica formale dei seguenti aspetti:Posizione del socio votante; eventuale effettuazione della votazione con il sistema online; La posizione del Socio delegante; eventuale effettuazione della votazione con il sistema online da parte del delegante; A seguito delle suddette operazioni di verifica saranno consegnate al Socio la scheda cartacea di votazione e, in caso di possesso di deleghe in regola, massimo di ulteriori 2 schede di votazione. Non sarà possibile iscriversi ad AIAS il giorno dell’assemblea e votare il giorno stesso.   Per delega: Un Socio, in regola con il pagamento della quota sociale, può delegare per iscritto un altro Socio a votare al suo posto in assemblea, indicando, nella delega, nome, cognome e numero di tessera.   Ciascun Socio presente in Assemblea, può essere portatore al massimo due deleghe.   Un Socio presente in assemblea, che abbia o non abbia già votato online, sarà autorizzato a votare in assemblea per massimo due Soci deleganti in regola con il pagamento delle quote 2016 e che non abbiano già precedente votato online.     Per cosa si vota? Chi si può candidare? Come candidarsi Quando candidarsi Chi può votare? Come votare? Quando si vota? Dove si vota?

Attestazione Prof.

Enviromental Manager di APC Ambiente

Profilo attestabile ai sensi della L.4/13

Il “Enviromental Manager ” è il titolo dello schema utilizzato da AIAS per l’attestazione della qualità professionale dei servizi offerti dai propri associati ai sensi della Legge 4/2013 e specifico per profilo professionale che supporta le imprese nella gestione dei rischi ai fini della prevenzione degli impatti ambientali e della compliance normativa. Il Risk manager dell’ambiente è un professionista con una formazione tecnica ed economica una buona conoscenza delle tematiche legate all’ambiente (Qualità ambientale e fenomenologia dell’inquinamento) e deve avere un’ottima padronanza dei profili giuridici in materia di tutela ambientale. Tale attestazione è effettuata da un gruppo di esperti di APC Ambiente valutando i titoli prodotti dal candidato stesso (Vedi di seguito); in caso di documentazione mancante o lacunosa può essere richiesta anche un eventuale colloquio col candidato. La verifica attesterà se il candidato possiede tutti i requisiti minimi necessari per affrontare efficacemente le problematiche legate alle attività professionali secondo gli standard nazionali ed europei.Processo di qualifica Il processo di qualità ai sensi della legge 4 prevede che il candidato trasmetta in segreteria, all’indirizzo qualificazioneaias@networkaias.it, il seguente materiale: CV professionale in formato europeo; ultimi 2 anni degli Attestatati di frequenza di corsi per l’aggiornamento professionale; La domanda di adesione, debitamente compilata in tutte le sue parti Lo specifico Gruppo di esperti valuterà il candidato sulla base dei suddetti documenti.Lo specifico Gruppo di esperti valuterà il candidato sulla base dei suddetti documenti. In caso di valutazione positiva e a seguito del pagamento della quota per l'inserimento nell'Elenco professionisti qualificati AIAS rilascerà al candidato l'attestato di qualifica professionale come Componente Organismo di Vigilanza (COV) ai sensi del Legge n°4/2013. NB: Sono ESCLUSI da tale attestazione i soci con quota SLIM e Young (Studenti) 

AIAS

Lo scopo della associazione è quello di diffondere e far radicare la cultura della sicurezza in tutti luoghi di lavoro e di vita. AIAS è composta da: AIAS Professional Comunity (APC), Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) e le sedi territoriali. AIAS aderisce a Confcommercio ed è presente su tutto il territorio nazionale.

AIAS Academy

AIAS Academy è l'ente di formazione di AIAS che opera da 30 anni nel settore dello sviluppo del capitale umano, della formazione e dell'addestramento sui temi dell'ambiente e della sicurezza. Obiettivo di AIAS Academy è la diffusione della cultura della prevenzione secondo i modelli comunitari.

AIAS Cert

AIAS Cert è l'Organismo accreditato costituito a Milano nel 2002, appartenente al Networkaias, per la certificazione volontaria delle competenze professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI CEI/IEC 17024, alcuni dei quali sono sotto accreditamento specifico di ACCREDIA.

Eventi

Eventi

In questa sezione trovi la raccolta di tutti gli eventi del networkaias o ad esso collegati: scopri anche tu i convegni, gli eventi, le riunioni tecniche e le manifestazioni, la loro locazione, il programma.

Iscriviti agli eventi di tuo interesse.

Aiasmag

Aiasmag

Il magazine bimestrale online che si occupa delle tematiche legate a sicurezza, sostenibilità, ambiente e formazione, fornendo un valido e funzionale supporto agli Associati di AIAS Confcommercio - Imprese per l’Italia e un punto di osservazione sempre aggiornato per i settori di riferimento.

In ogni numero gli interventi dei protagonisti più autorevoli e competenti permettono ad aiasmag di essere uno strumento indispensabile di aggiornamento e innovazione.