Notizie

Continuità operativa. Recepita in italiano la EN ISO 22301

Fonte: UNI


Ogni organizzazione indipendentemente dal settore in cui opera deve affrontare soprattutto nell'odierno scenario socio/economico una serie di problematiche o “rischi” che possono in alcuni casi realmente minarne la solidità.

Ecco perché questo tema, di particolare rilevanza e attualità, interessa e impegna la normazione.

A tal proposito è la commissione Sicurezza della società e del cittadino che si è occupata di recepire anche in lingua italiana la EN ISO 22301. Questo documento specifica i requisiti per attuare, mantenere e migliorare un sistema di gestione per proteggere l’organizzazione, ridurre la probabilità che si verifichino, prepararsi, rispondere e riprendersi dalle interruzioni quando si verificano, cioè un efficace sistema di gestione per la continuità operativa BCMS (Business Continuity Management System). I requisiti specificati nella norma sono generici e sono destinati ad essere applicabili a tutte le organizzazioni, o a parti di esse, indipendentemente dal tipo, dalle dimensioni e dalla natura dell'organizzazione.

La portata dell'applicazione di questi requisiti dipende dall'ambiente operativo e dalla complessità dell'organizzazione.

La norma è applicabile a tutti i tipi e dimensioni di organizzazioni che:

• attuano, mantengono e migliorano un BCMS;

• cercano di garantire la conformità con la politica di continuità operativa dichiarata;

• hanno la necessità di essere in grado di continuare a fornire prodotti e servizi ad una capacità predefinita accettabile durante un'interruzione;

• cercano di migliorare la loro resilienza attraverso l'effettiva applicazione del BCMS.


Inoltre, può essere utilizzata per valutare la capacità di un'organizzazione di soddisfare le proprie esigenze e obblighi di continuità operativa.

Al suo interno viene citata la ISO 22300 Security and resilience – Vocabulary come riferimento normativo. Leggi tutto

Dettagli
Data:2020-02-19
eMail:
segreteria@networkaias.it
Telefono:
(+39) 02 94368649
Non sei ancora iscritto ad AIAS?
Crea il Tuo Profilo

Galleria