Il Centro Ricerca e il Comitato Tecnico Scientifico

Prevenzione dei rischi nelle imprese e nelle organizzazioni

Prevenzione dei rischi nelle imprese e nelle organizzazioni



Perché abbiamo istituito il Centro di Ricerca insieme al CTS AIAS?


I soci AIAS sono dei professionisti il lavoro dei quali si qualifica per le competenze basate sulla conoscenza acquisita di teorie validate dalla realtà empirica, tecniche affidabili, modelli organizzativi di comprovata validità, e sul loro continuo aggiornamento e sviluppo. Le competenze possedute dal professionista AIAS determinano il suo valore professionale e totale percepito, composto dalla somma del valore pratico e dal valore professionale intrinseco. (Vision e Mission AIAS, punto 2.1).

Il neo istituito Centro di Ricerca & CTS AIAS si propone l’obiettivo istituzionale di sostenere ed ampliare il valore professionale degli associati AIAS (professionisti dipendenti ed autonomi), circa la prevenzione e la gestione dei rischi non di mercato concernenti:

  • La promozione e il sostegno dello lo sviluppo sostenibile delle imprese, la Responsabilità sociale delle loro vertici tramite l’applicazione professionale, in modo efficace ed efficiente della sicurezza, della salute, del benessere dei lavoratori e della tutela ambientale ove operano le organizzazioni.



Quale tipo di ricerca presidiare?

Il valore pratico della conoscenza è ben sintetizzato dal noto sociologo francese Michel Crozier secondo il quale “Nulla è più pratico di una buona teoria” riferendosi alla ricerca applicata, che fornisce soluzioni pragmatiche, concrete ed efficaci, nel caso specifico circa la prevenzione dei rischi.

Il modello di riferimento del Centro di ricerca AIAS è quello adottato dalle associazioni professionali similari, piuttosto che quello dell’Università e delle istituzioni nazionali ed europee dedicate, per la propria peculiare mission istituzionale e per gli evidenti limiti circa le risorse finanziarie ed umane disponibili.

L’idea è privilegiare:

  • La disseminazione e l’aggiornamento organizzati tra i soci dei risultati della ricerca applicata, nazionale ed internazionale, in materia di prevenzione dei rischi, disponibile nelle varie forme accessibili costituite da articoli di riviste scientifiche, rapporti di ricerca ad hoc, banche dati;
  • La presentazione e l’analisi dei testi di indiscutibile riferimento professionale in materia di prevenzione dei rischi;
  • L’informazione sull'attività dei centri di ricerca universitari italiani in materia di prevenzione dei rischi;
  • La presentazione di casi aziendali ed esperienze professionali significativi proposti dai soci AIAS;
  • La realizzazione di survey su temi proposti e condivisi tra i soci attraverso la raccolta di questionari gestiti da piattaforma elettronica che garantisce rapidità e privicy.


Quali priorità?

Le attività elencate sono una prima proposta che va condivisa ed integrata tra e dai soci AIAS, stante la neo costituzione del Centro di Ricerca che è dei soci AIAS e funzionerà per i soci AIAS.



Il Coordinatore del Centro di Ricerca e del Comitato Tecnico Scientifico AIAS (CTS)

Professor Luigi Golzio (email: luigienrico.golzio@unimore.it - tel. 39.02.94368649)